Catanzaro, consegnati lavori di completamento del muro di cinta e del terrazzo del complesso monumentale del San Giovanni

Sono stati consegnati i lavori di completamento del muro di cinta e del terrazzo del complesso monumentale del San Giovanni.
Lo ha annunciato l'assessore ai lavori pubblici, Franco Longo, a margine della cerimonia di consegna degli interventi ai rappresentanti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la "Caruso costruzioni". L'importo è di 123mila 500 euro circa. Il termine delle opere è previsto entro 150 giorni.

--banner--

"Una volta ultimati questi lavori" ha sottolineato Longo, "il complesso monumentale del San Giovanni riceverà il suo nuovo e definitivo volto, il punto di arrivo di una serie che l'amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo ha realizzato, passo dopo passo, negli ultimi sei anni".
Nello specifico, verranno realizzati alcuni scavi di fondazione all'interno del complesso monumentale, le fondazioni in cemento armato dei muretti, la predisposizione dei canali interni e degli scoli pluviali per la raccolta delle acque bianche, la predisposizione delle tubazioni per l'impianto di illuminazione, la realizzazione della parte in elevazione dei muretti in cemento armato, la preparazione e la predisposizione delle ringhiere sul piano "belvedere", l'impermeabilizzazione dei solai, la predisposizione dei massetti e dei pavimenti in pietra. Previsti, ancora, il rivestimento dei muretti di cemento armato in pietra di granito, lo scavo di fondazione per i canali e i tubi esterni al complesso, un canale a quota strada per la raccolta delle acque bianche e la messa in opera dei tubi di scarico a valle.
"La straordinaria attenzione che il Comune ha garantito a uno dei più importanti contenitori culturali della città, e il grande numero di attività che il San Giovanni sta ospitando al suo interno, sono la dimostrazione che quella tracciata da Palazzo De Nobili è la strada giusta da seguire".
(red. cn)